hit counter
Salute

La Sigaretta Elettronica fa male, anche senza nicotina

La Sigaretta Elettronica fa male, anche senza nicotina

Le sigarette elettroniche fanno male?

Dalla sua comparsa la sigaretta elettronica, pubblicizzata da divi del cinema e politici (…), ha avuto una notevole diffusione. Negli ultimi anni, tra gli adolescenti americani, l’uso delle E-cig ha superato quello delle sigarette tradizionali.

Un nuovo studio ha dimostrato che l’esposizione al fumo delle sigarette elettroniche, sia contenente nicotina, che non, è dannoso per i polmoni.

Sappiamo che il fumo di sigaretta provoca la rottura delle cellule endoteliali dei polmoni e questo può portare infiammazioni e lesioni. La nicotina a sua volta crea una vera e propria dipendenza chimica.

L’Università dell’Indiana ha compiuto vari studi per comprendere se la sola nicotina possa bastare a danneggiare l’integrità delle cellule polmonari. L’esperimento prevedeva l’esposizione di topi al fumo di sigaretta e a due tipi di soluzioni presenti nelle sigarette elettroniche: uno contenente nicotina e l’altro no. Gli studiosi hanno osservato che gli effetti nocivi del fumo di sigaretta e delle E-cig dipendono dalla dose di nicotina che contengono, in particolare hanno riscontrato casi di gravi infiammazioni polmonari, nonché svariati danni alle cellule endoteliali polmonari.

I ricercatori hanno anche scoperto che, nel caso delle sigarette elettroniche non contenenti nicotina, vi sono altre sostanze in grado di danneggiare le cellule polmonari.

Questi effetti sono stati riscontrati dopo un’esposizione a breve termine, per quelli a lungo termine serviranno altre ricerche, non ci resta quindi che aspettare, ma, come si dice, se il buon giorno si vede dal mattino…

danni del fumo

Commenti


Salute

More in Salute

Copyright © 2015 Likeable.it in collaborazione con Download.it - Innova Group Iscriz.Reg. Imprese Udine, CF, P.IVA02614920300